giovedì 31 maggio 2018

IMPRESE ASSEGNATARIE DELL'INVENZIONE




Stanco del fatto che le sue invenzioni non fossero prese in considerazione, Tesla partì per gli Stati Uniti, preceduto da una lettera firmata dal suo ex superiore francese, Charles Batchelor e indirizzata a Thomas Edison, in cui venivano esaltate le qualità del giovane. 

Edison  nel 1892 aveva fondato la General Electric Company attraverso i finanziamenti di J.P.Morgan, importante uomo d’affari di New York, e  basava  la sua attività sulla produzione di energia elettrica continua di cui aveva il monopolio. 
Affascinato e, nel contempo, incuriosito, decise di incontrare Tesla che da subito lo mise al corrente della sua ultima invenzione: la corrente alternata. Egli spiegò che aumentando la tensione elettrica attraverso l’uso di un trasformatore si potevano elevare o ridurre i valori della tensione dei cavi, portare il valore del voltaggio ad uno utilizzabile per il consumatore,  ridurre drasticamente le perdite durante la trasmissione, rendere possibile il trasporto dell’energia per lunghe distanze, diminuire i costi della distribuzione e , all’interno di una stessa area urbana,  regolare la tensione  per ridurre i rischi di folgorazione. 

Edison, sostenitore convinto della corrente continua, intuendo la genialità di Tesla, lo legò a sé con la promessa di elargirgli una considerevole somma di denaro se avesse trovato il modo di migliorare il generatore di corrente continua anche perché, dopo aver accumulato una ingente fortuna con l’invenzione della lampada ad incandescenza, aveva costruito impianti  proprio a corrente continua in tutti gli Stati Uniti che utilizzavano grandi conduttori metallici dai quali gli utenti attingevano la corrente elettrica per la luce e il funzionamento dei motori  e su tutta la rete il livello di tensione era uguale: 110 Volt. 

Nel giro di un anno Tesla raggiunse l’obiettivo propostogli da Edison ma questi si rifiutò di pagargli il premio e amareggiato si licenziò. 

Trascorse un anno difficilissimo svolgendo vari lavori fino a quando la sua vita non si intrecciò con quella di G.Westinghouse, inventore egli stesso, ingegnere e imprenditore. Dopo aver comprato vari brevetti di Tesla,  nel 1886 fondò la Westinghouse Electric Company nome mutato successivamente in Westinghouse Electric Corporation per poter dimostrare la validità nonché i vantaggi derivanti dalla tecnologia di Tesla. 

Nel 1890 la Westighouse costruì la centrale elettrica di Willamette a 20 km da Portland in Oregon e il conseguente elettrodotto a lunga distanza per coprire i 20 km da Willamette a Portland.
Nel 1891 fu la volta di una centrale elettrica per alimentare il motore di una miniera da 3000 Volt e nel 1896 realizzò un grande elettrodotto per collegare la centrale installata alle cascate del Niagara con la città di Buffalo.  

Nello stesso anno per la fiera mondiale di Chicago del 1893, grazie ad un preventivo a costi dimezzati , Westinghouse si aggiudicò l’appalto contro la rivale General Electric per l’illuminazione del padiglione dedicato all’energia elettrica e Tesla ebbe l’opportunità di mostrare al pubblico alcune delle sue invenzioni come la lampada ad illuminescenza, progenitrice della lampada al neon, generatori, motori a corrente alternata. Edison, di fronte ai successi della Westinghouse e di Tesla, temendo di perdere il monopolio nella produzione di corrente, iniziò una campagna diffamatoria contro l’inventore della corrente alternata divulgando notizie false, vaghe e inesatte su tale corrente.

Si scatenò  allora quella che comunemente viene ricordata come la guerra delle correnti che vide schierate da una parte la General Electric Company sostenitrice della corrente continua e dall’altra la Westinghouse Electric  Corporation sostenitrice della corrente alternata.
Gli sforzi di Edison di difendere la produzione di corrente continua furono vani perchè gli enormi vantaggi che derivavano dalla corrente alternata erano ormai noti come anche l’idea che stava alla base dell’invenzione di Tesla: migliorare la qualità della vita del genere umano e rendere accessibile a tutti l’uso di energia elettrica. 

La sua sconfitta appariva ormai certa se non fosse per il fatto che, resosi conto del suo errore, Edison cominciò ad investire enormi somme di denaro nella corrente alternata comprando la quasi totalità degli impianti elettrici del Nord America e riconquistando il monopolio della produzione.




Fonti e approfondimenti:

https://breakingtech.it/nikola-tesla-thomas-edison-guerra-correnti/

blog.techlivingpeople.com%2Fblog%2Filluminotecnica%2Fguerra-delle-correnti

Dalla guerra tra Edison e Tesla

www.milanoplatinum.com%2Fexpo-chicago-1893-la-corrente-alternata-di-nikola-tesla.html

www.greenme.it%2Fvivere%2Fcostume-e-societa%2F24158-nikola-tesla-storia

Nessun commento:

Posta un commento