domenica 13 maggio 2018

I CONTESTI




Il contesto storico all’interno del quale tale brevetto si colloca coincide con il periodo di maggiore attività di Tesla, cioè a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900; un periodo segnato da grandi trasformazioni che investirono ogni aspetto della società del tempo.

Tesla era emigrato negli Stati Uniti nel 1844 in cerca di sostegno e contributi per le sue innumerevoli idee le quali, con il passare del tempo, si concretizzeranno in numerosissimi brevetti che segneranno non solo la sua carriera, ma l’intera comunità scientifica dell’epoca.

Dopo la guerra civile che aveva diviso il paese in due fazioni contrapposte ideologicamente, si cercò di superare questa situazione concentrando particolarmente tutte le proprie energie nell’imperialismo, volto alla ricerca di nuovi territori che potessero offrire risorse e manodopera a basso costo.

La nuova politica si sviluppò di pari passo con uno sbalorditivo progresso industriale, concentrato in un lasso di tempo molto breve e sostenuto da numerose invenzioni.

L’utilizzo di materiali innovativi, le recenti tecnologie, le varie scoperte ed i nuovi impieghi, come ad esempio quello del petrolio o dell’elettricità e, soprattutto, di nuovi mezzi di trasporto, accompagnarono in maniera significativa le trasformazioni in ambito sociale e scientifico che videro protagonista la società del tempo.